Gérard Collomb alla carica
Mentre stiamo pubblicando la nuova edizione di Italiani.net, abbiamo avuto notizia della presentazione al Consiglio dei Ministri francese, di un progetto di legge presentato dal ministro dell’interno, Gérard Collomb, che interviene sulla materia dell’immigrazione ed in particolare sul diritto d’asilo.
A fronte della riduzione dei tempi di attesa per ottenere l’asilo, il periodo di permanenza nei centri (di detenzione?) sarà allungato. La pena prevista per la mancanza di regolare permesso di soggiorno si allunga fino a cinque anni di detenzione.
Dure critiche per i contenuti del disegno di legge vengono mosse dal Consiglio di Stato, organo giurisdizionale, che rileva come inopportuno il disegno di legge, “la Francia non aveva bisogno di un nuovo progetto due anni dopo la promulgazione della legge precedente” e dalla stessa parte politica del Presidente, l’LRM (La Republique en Marche), attraverso la parlamentare Sonia Krimi.
E non è singolare che a scagliarsi contro l’iniziativa governativa sia una deputata nata a Tunisi nel 1982, cittadina francese dal 2012.